16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

"I cattolici potevano fare di più per gli ebrei". Il mea culpa del cardinale Bassetti a ottant'anni dalle leggi razziali

Il presidente dei vescovi italiani interviene a un convegno della Società Dante Alighieri e dice: "Ci fu un clima di pavida indifferenza collettiva, anche di una parte dei cattolici”. Ma il clima oggi "è diverso da ieri"

"Sento il dolore per il fatto che i cattolici italiani avrebbero potuto fare di più quando gli ebrei venivano discriminati con leggi razziste".

Il mea culpa è del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani, intervenuto nella sede centrale della Dante Alighieri, in Palazzo Firenze, a Roma, a un convengo intitolato "Chiesa, fascismo ed ebrei: la svolta del 1938" organizzato dalla stessa Società Dante Alighieri in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e l'Università per Stranieri di Perugia. Insieme ad Andrea Riccardi della Comunità di Sant'Egidio e a Noemi Di Segni delle Comunità ebraiche, Bassetti riflette sull'annosa questione dell'atteggiamento cattolico di fronte all'antisemitismo e al razzismo fascista: non è un mistero per nessuno il fatto che gran parte della popolazione italiana rimase indifferente di fronte alla sorte degli ebrei perseguitati anche perché l'opinione pubblica cattolica non espresse condanne esplicite delle leggi del 1938.

[continua a leggere su la Repubblica del 19/11/2018]

Tags: antisemitismo, ebrei, fascismo, leggi razziali, Pio XII

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.