16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Riccardi: non c'è nulla da temere dall'apertura degli archivi di Pio XII

Lo storico del Cristianesimo e fondatore della Comunità di Sant'Egidio: «Finalmente saranno chiari i motivi delle sue scelte. Ora parlerà la storia»

C'è troppo timore per quanto può emergere dalle carte di Pio XII. Con l'apertura dell'archivio sul pontificato si potranno capire i motivi delle sue scelte, comprese quelle più discusse. Non ha dubbi Andrea Riccardi, storico del Cristianesimo e fondatore della Comunità di Sant'Egidio, uno dei massimi esperti di Papa Pacelli.

[continua a leggere su La Stampa del 05/03/2019]

Tags: antisemitismo, ebrei, fascismo, leggi razziali, Pio XII

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.