16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Scomparso Alberto Sed, sopravvissuto ad Auschwitz: per 50 anni non riuscì a parlare dell'orrore

Quando decise di raccontare la sua storia diventa uno dei testimoni della Shoah più attivi

Si è spento a Roma Alberto Sed, sopravvissuto ad Auschwitz, che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a raccontare la sua storia. La testimonianza di Sed, deportato dai nazisti nel maggio del '44 all'età di 15 anni, è considerata dagli studiosi molto importante per la ricostruzione di ciò che avveniva nei campi di sterminio, e dell'esperienza dei minori italiani deportati.

Da bambino sognava di fare il calciatore, lo chiamavano “il piccolo Amadei”; già segnato dalla vita, aveva perso il padre, a causa delle leggi razziali del '38 deve abbandonare il collegio che lo ospita. Sfugge alla grande razzia nel ghetto di Roma il 16 ottobre 1943, ma poi viene arrestato assieme alla madre e alle tre sorelle, e dopo essere passato per il campo di raccolta di Fossoli, arriva a Birkenau il 16 maggio dove gli viene tatuato il numero A-5491.

[continua a leggere su Il Secolo XIX del 03/11/2019]

Tags: Roma, Alberto Sed, memoria, testimoni

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.