La storia di cui parliamo in questo articolo vede protagonista una mucca, alla quale viene regalata una palla appartenuta a un’altra mucca, scomparsa tempo prima. Quello che succede è a dir poco dolcissimo.
Le mucche sono tra gli animali più importanti per l’umanità, simbolo di produttività e sostentamento in molte culture. Appartenenti alla specie Bos taurus, sono mammiferi erbivori allevati principalmente per la produzione di latte, carne e cuoio, ma anche come forza lavoro in agricoltura in alcune parti del mondo. Questi animali sono ruminanti, il che significa che il loro processo digestivo è complesso e prevede la masticazione di alimenti in più fasi grazie ai loro quattro stomaci: rumine, reticolo, omaso e abomaso. Questa caratteristica consente loro di trasformare erba e foraggi in nutrienti essenziali, rendendoli estremamente efficienti nel convertire risorse naturali in prodotti utili per l’uomo.
Le mucche hanno un temperamento generalmente docile e una forte tendenza sociale. Vivono in gruppi e sviluppano legami con i loro simili, comunicando attraverso suoni e segnali corporei. È interessante notare che sono animali molto intelligenti e dotati di una memoria eccellente, in grado di riconoscere luoghi e persone. L’allevamento delle mucche varia a seconda delle necessità. Alcuni esemplari sono selezionati per la produzione di latte, come le Holstein, famose per l’alta resa, mentre altre razze, come le Charolais, sono allevate per la qualità della carne. Le mucche rivestono anche un significato culturale e spirituale in molte tradizioni, come in India, dove sono considerate sacre. La loro importanza ecologica e alimentare le rende centrali nel dibattito su allevamento sostenibile e tutela ambientale.
Volontari salvano una mucca e le regalano la palla della vecchia mucca, scomparsa poco prima: guardate cosa succede
Negli ultimi anni, ci sono sempre più iniziative volte a proteggere e a salvare le mucche. Vi sono, in effetti, numerosi gruppi di volontari, che salvano le mucche dalle fattorie, portandole in luoghi sicuri e facendole vivere in libertà. Uno di questi è il santuario degli animali The Gentle Barn, presente in Canada. I volontari di questo santuario hanno riportato, recentemente, una testimonianza commovente ed emozionante, riguardante due mucche salvate a distanza di anni. Come si vede nel video, pubblicato sulle pagine Instagram @love_animalsgram e @thegentlebarn, questi animali hanno salvato, diversi anni fa, una mucca non vedente, che si chiamava Faith. La mucca era particolarmente affezionata a una palla, che portava ovunque con sé. Tempo dopo, la mucca è morta, ma i volontari hanno tenuto la palla. Successivamente, poi, è arrivata un’altra mucca, che i volontari hanno chiamato Rosalie. Rosalie aveva perso i suoi cuccioli e, per farla sentire meno sola, i volontari le hanno dato la palla di Faith: quello che è successo dopo è incredibile.
Visualizza questo post su Instagram
Rosalie si è, infatti, innamorata del regalo ricevuto, e l’ha portato ovunque con sé. “La palla le dà conforto, lei cammina con la palla, mangia insieme a lei, e sta sempre vicino a lei“, si legge sulla didascalia del video. Una palla che è stata vicina, insomma, a due mucche che hanno sofferto molto, e che hanno trovato un po’ di felicità grazie a questo giocattolo, oltre che, ovviamente, grazie ai volontari del The Gentle Barn: una storia a dir poco tenerissima e commovente.