Che gli elettrodomestici abbiano bisogno di una manutenzione è cosa saputa: ma ogni quanto tempo bisognerebbe farla? Ecco cosa ne pensa un noto esperto di pulizie domestiche e bucato.
La manutenzione degli elettrodomestici è fondamentale per garantirne il corretto funzionamento nel tempo, evitando malfunzionamenti improvvisi e prolungandone la durata. Una cura regolare permette di mantenere gli apparecchi efficienti, riducendo i consumi energetici e prevenendo guasti costosi. Inoltre, una corretta manutenzione contribuisce a preservare la sicurezza degli elettrodomestici, evitando rischi legati a malfunzionamenti elettrici o accumuli di polvere e sporcizia. Prestare attenzione alla manutenzione aiuta anche a migliorare le prestazioni degli apparecchi, assicurando che continuino a lavorare al meglio e che non si verifichino problemi di prestazione che possano influire sulla qualità del servizio, come il lavaggio dei vestiti o la conservazione degli alimenti. In sintesi, prendersi cura degli elettrodomestici è un investimento che protegge il proprio benessere, ottimizza i costi energetici e previene fastidi derivanti da guasti improvvisi.
Ma ogni quanto tempo bisognerebbe fare la manutenzione degli elettrodomestici? Un noto esperto di pulizie domestiche e bucato, e cioè Mattia de La Casa di Mattia, ne ha parlato in un suo recente contenuto, pubblicato sui social. In particolare, l’esperto ha spiegato la differenza tra i vari elettrodomestici, come la lavatrice e la lavastoviglie, e ogni quanto bisogna occuparsi della manutenzione dei vari componenti di questi ultimi.
Elettrodomestici: ecco ogni quanto tempo fare la manutenzione
Lavatrice e lavastoviglie
Per quanto riguarda la lavatrice, ad esempio, l’esperto ha spiegato che la pulizia del filtro e del cassetto dei detersivi deve essere fatta ogni 30, 45 o 60 giorni, a seconda dell’intensità dell’uso della stessa. A ogni lavaggio, poi, bisogna occuparsi dell’asciugatura della guarnizione, con un panno umido. Ogni 6 mesi, invece, bisognerà fare un ciclo con acido citrico e disincrostante professionale. Infine, il ciclo di manutenzione e igiene con percarbonato o curalavatrice dovrà essere fatto ogni 30, 45 o 60 giorni.
La lavastoviglie, invece, diversamente dalla lavatrice, necessita una pulizia del filtro ogni settimana, e la pulizia dei fori dei bracci irroratori ad ogni ciclo di manutenzione. Come la lavatrice, la lavastoviglie necessita di un ciclo con acido citrico e disincrostante professionale ogni sei mesi, e di un ciclo di manutenzione e igiene curalavastoviglie ogni 30, 45 o 60 giorni, a seconda dell’utilizzo. Infine, c’è bisogno del ripristino di sale e brillantante, che dovrà essere effettuato ogni volta che venga richiesto dalla macchina.
Asciugatrice e frigorifero
Abbiamo, poi, l’asciugatrice: l’esperto consiglia di pulire il filtro dalla lanuggine a ogni ciclo di asciugatura, e il condensatore (e cioè le lamelline in acciaio), ogni 30 o 40 giorni, con aspirapolvere e spazzola a setole morbide. Bisognerà, inoltre, pulire il contenitore destinato alla raccolta dell’acqua ogni 90 giorni, e il cesto interno ogni 6 mesi.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, per quanto riguarda il frigorifero, c’è bisogno della pulizia settimanale dei ripiani, prima della spesa nuova da riporre. I contenitori destinati alle verdure e alle uova devono essere puliti ogni mese, mentre il frigo necessiterà di una pulizia generale ogni 30 o 45 giorni. E ancora, l’esperto consiglia di pulire il foro di raccolta della condensa a ogni pulizia generale, e di pulire il freezer ogni 6 mesi. Per quanto riguarda la pulizia del freezer, per pulirlo bisognerà svuotare tutto. Infine, se il frigorifero non è ad incasso e ha la serpentina dietro, l’esperto suggerisce di pulire e aspirare quest’ultima dalla polvere ogni 12 mesi!