Casa, esperta rivela i trucchi per tenerla sempre ordinata: “Quanto tempo dobbiamo dedicare ogni giorno”

Tenere la casa sempre ordinata è molto importante: una nota esperta rivela i trucchi per farlo in maniera semplice e senza perdere troppo tempo. Spiega, altresì, quanto tempo bisognerebbe dedicare, al giorno, per il riordino della casa.

Mantenere la casa ordinata è fondamentale non solo per motivi estetici, ma anche per il benessere psicologico e pratico di chi vi abita. Un ambiente disordinato può generare sensazioni di stress e ansia, influendo negativamente sulla qualità della vita. L’ordine, infatti, favorisce una maggiore serenità mentale, poiché permette di sentirsi in controllo e ridurre la percezione di caos. Inoltre, un ambiente pulito e ben organizzato facilita notevolmente le attività quotidiane e rende la casa più accogliente. L’ordine ha un impatto diretto anche sulle pulizie. Quando la casa è disordinata, diventa più difficile e lungo eseguire una pulizia efficace.

Oggetti sparsi, polvere accumulata e superfici ingombre rendono la pulizia meno mirata e più faticosa, poiché richiedono più tempo per essere sistemati prima di poter affrontare le operazioni di igienizzazione vere e proprie. Al contrario, se gli spazi sono ordinati e ogni cosa è al suo posto, le pulizie diventano più rapide ed efficienti. Ad esempio, spolverare una superficie libera da oggetti è molto più veloce che farlo tra pile di libri o accessori. Inoltre, un’abitazione ordinata permette di mantenere a lungo l’igiene degli spazi, riducendo la formazione di sporco e batteri in aree difficili da raggiungere. Un ambiente ordinato permette di focalizzarsi meglio su ciò che è veramente importante, rendendo le pulizie meno un obbligo e più una routine di benessere.

Casa: ecco i trucchi per tenerla sempre ordinata e quanto tempo bisogna dedicare al riordino, secondo l’esperta

Ma come si può tenere sempre ordinata la casa? Una nota esperta di pulizie domestiche e bucato, Erika Patragnoni, lo ha spiegato in un recente video, pubblicato sui suoi social, denominati @eriketta_life. In particolare, l’esperta ha rivelato i suoi trucchi per tenere sempre l’appartamento in ordine. Il primo è quello di non uscire mai dalla stanza a mani vuote: bisogna sempre mettere in ordine qualcosa, oppure buttare qualcosa che non serve. Inoltre, l’esperta suggerisce di mettere sempre in ordine la cucina, mentre si cucina: in questo modo, non si creerà disordine in una delle stanze che rischia di essere più soggetta al disordine. Quando finite di usare una pentola, ad esempio, lavatela e mettetela sempre al suo posto. Inoltre, l’esperta ha rivelato quanto tempo bisognerebbe dedicare a tenere ordinata la casa.

Circa 40 minuti, rivela l’esperta. Bastano 40 minuti al giorno per tenere sempre ordinata la casa, insomma. Specifichiamo che non devono essere, obbligatoriamente, 40 minuti di seguito: se, a ogni passaggio in una stanza, dedicate una manciata di minuti a tenerla ordinata, distribuirete i 40 minuti nel corso della giornata, e non vi sembrerà di aver speso nemmeno un minuto a farlo. Bisogna, poi, impiegare contenitori adeguati per raccogliere gli oggetti sparsi e garantire un’organizzazione ottimale degli spazi. Infine, per un riordino più accurato, l’esperta suggerisce di partire dai cassetti, eliminando gli oggetti inutili e recuperando così spazio che può essere utilizzato in modo più funzionale.

Casa trucchi esperta
Una donna mette in ordine una stanza.

Lascia un commento