Calcare, il trucco dell’esperto per mandarlo via in due minuti: cosa bisogna usare

L’acido citrico è il prodotto perfetto per eliminare il calcare dai tappi dei lavandini e non solo: ecco il trucco del noto esperto per farlo andar via in soli due minuti.

Il calcare è un deposito minerale composto principalmente da carbonato di calcio, che si forma quando l’acqua dura, ricca di minerali come calcio e magnesio, evapora o viene riscaldata. Si accumula frequentemente su superfici esposte all’acqua, come rubinetti, lavandini, docce e bollitori, causando macchie bianche opache e riducendo l’efficienza degli elettrodomestici. Oltre a essere antiestetico, il calcare può ostruire tubature e compromettere il funzionamento di apparecchi come lavatrici e scaldabagni. Lo si può, altresì, trovare sui tappi dei lavandini, nonché sui bocchettoni e, in generale, su tutte le superfici che fanno parte, o vengono a contatto, con lavandini, vasche da bagno e box doccia. Esistono diversi metodi per sbarazzarsi del calcare, più o meno naturali e più o meno costose.

Tra i metodi migliori, c’è sicuramente quello della realizzazione di una soluzione a base di acido citrico: tale metodo è, infatti, al contempo naturale ed economico. In effetti, l’acido citrico è un composto organico naturale presente in molti agrumi, come limoni e arance, ed è noto per le sue proprietà acidificanti, conservanti e detergenti. Si presenta sotto forma di polvere bianca e inodore, solubile in acqua, ed è utilizzato sia nell’industria alimentare che in quella cosmetica e domestica. In cucina, è usato come regolatore di acidità e conservante per prevenire l’ossidazione di cibi e bevande. Nell’ambito domestico, è un ingrediente ecologico e versatile per la pulizia: diluito in acqua, rimuove calcare, macchie e residui di sapone da superfici come rubinetti e lavandini. È anche efficace per decalcificare elettrodomestici, come lavatrici e bollitori.

Calcare: il trucco del noto esperto per eliminarlo immediatamente

E ancora, grazie alla sua biodegradabilità, l’acido citrico rappresenta un’alternativa sostenibile ai prodotti chimici aggressivi. Ma come usare al meglio questo prodotto? Mattia de La Casa di Mattia, celebre esperto di pulizie domestiche e bucato, ha rivelato un semplice trucco per disfarsi del calcare dalle superfici dei lavandini e anche dai tappi degli stessi. In particolare, l’esperto versa dell’acqua tiepida in una ciotola, e vi discioglie una tazza da caffè di acido citrico. Questa soluzione potrà essere usata per pulire le superfici, oppure, per l’appunto, i tappi dei lavandini.

Calcare trucco
L’esperto spiega il metodo per disfarsi del calcare sui tappi del lavandino. (Fonte: Instagram – @lacasadimattia).

Per quanto riguarda il tappo del lavandino, l’esperto lo mette per un minuto nella ciotola, con la parte superiore immersa nella ciotola, poi mescola per 30 secondi con il tappo stesso, per far agire la soluzione. Infine, asciuga con un panno in microfibra umido…et voilà! Niente più calcare: un metodo facilissimo e a dir poco efficace! Fate attenzione, però, quando usate l’acido citrico: è, infatti, importante maneggiarlo con cura, evitando il contatto diretto con gli occhi e utilizzando dosi appropriate per evitare danni a materiali sensibili.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Lascia un commento