HomeNotizie
A Roma la marcia della Memoria organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio
da Rai News 24, del 16/10/2011
Il 16 ottobre 1943, durante l'occupazione nazista di Roma, oltre 1.000 ebrei romani furono rapiti alle loro case e deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Solo un esiguo numero, 16 persone, tra cui una sola donna, tornarono alle loro case.
Dal 1993, la Comunità di Sant'Egidio fa memoria ogni anno di questo tragico momento della vita della città, organizzando, insieme alla Comunità Ebraica di Roma, un "pellegrinaggio della memoria", una manifestazione di commemorazione delle vittime.
La marcia silenziosa si svolgerà oggi alle 18.30 da piazza S. Maria in Trastevere a largo 16 Ottobre 1943, al Portico d' Ottavia, accanto alla Sinagoga. La marcia silenziosa ripercorre, al contrario, il cammino compiuto dalle vittime, che furono deportate dall' antico quartiere ebraico e concentrate nel Collegio Militare, in via della Lungara a Trastevere, prima di intraprendere il viaggio verso Auschwitz.
A rappresentare la Comunità ebraica saranno presenti Riccardo Di Segni, rabbino capo di Roma, Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma, Renzo Gattegna, presidente dell'Unione delle Comunità ebraiche italiane. Quest’anno alla marcia, oltre ai rappresentati delle istituzioni, sarà presente anche il cardinale vicario Agostino Vallini. Una testimonianza di come la Chiesa di Roma "voglia essere accogliente con tutti".
La manifestazione si concluderà alle ore 19.45 in Largo 16 ottobre 1943, accanto alla Sinagoga.
Tags: memoria, marcia, Roma, shoah, Vaticano