16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Addio a Enrica Zarfati, ultima ebrea romana sopravvissuta alla Shoah

da la Repubblica, del 05/09/2016

E' morta Enrica Zarfati, l'ultima ebrea romana sopravvissuta alla Shoah. Enrica, classe 1921, fu l'ultima tra le ebree romane deportate ad Auschwitz e sopravvissute ai campi di sterminio: alla vigilia della liberazione di Roma fu riconosciuta da una spia fascista che la denunciò per poche lire ai nazisti. Abitante storica del quartiere Garbatella, aveva raccontato la Shoah, mantenendo viva la memoria dell'orrore.

"Ci ha lasciati oggi alla soglia dei 95 anni un'altra testimone dell'orrore di Auschwitz-Birkenau, un'altra grande voce di Memoria che tanto ha fatto per la coscienza delle nuove generazioni e che non sarà dimenticata". Così la presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Noemi Di Segni. "Enrica - prosegue la Di Segni - ha sperimentato sulla propria pelle e nella propria anima l'abisso della disumanità. Un abisso che non l'ha mai abbandonata, ma che non le ha comunque impedito di costruire un futuro ed essere un esempio per tante persone", ha aggiunto. "Ci uniamo al dolore della sua famiglia, dei suoi cari, dei tanti che da lei hanno appreso una lezione di impegno e di coraggio. Sia il suo ricordo di benedizione".

Tags: Auschwitz, deportazione, Roma, fascismo, testimoni

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.