16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Memoria, più di 300 ciclisti a VIII Memorial Settimia Spizzichino

da OmniRoma, del 29/01/2012

Più di trecento ciclisti di tutte le età hanno preso parte a "Pedalando nella Memoria", VIII edizione del memorial Settimia Spizzichino: i ciclisti, sotto l'organizzazione di UISP, sono partiti da quattro punti della città in percorsi che hanno toccato i luoghi simbolo della storia della Shoah e della lotta di Liberazione partigiana per arrivare al Portico d'Ottavia in ricordo di Settimia Spizzichino, unica donna romana sopravvissuta ai campi di sterminio nazista. I quattro percorsi proposti partivano rispettivamente dalla Lapide Caterina Martinelli (via del Badile, metro Santa Maria del Soccorso), dal Piazzale Caduti della Montagnola (metro Marconi), da Villa Lazzaroni (metro Furio Camillo) e da Piazza dei Tribuni (metro Porta Furba). Tra le soste con visite guidate quelle al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e al Museo storico della Liberazione di Roma di via Tasso. Le novità di quest'anno erano rappresentate nella presenza della comunità gay, e della comunità rom, entrambe sterminate nei lager nazisti.

All'arrivo i ciclisti sono stati ricevuti dai rappresentanti della comunità ebraica e delle istituzioni per una cerimonia. Gianluca Di Girolami, commissario dell'Uisp Roma, ha ricordato come “la bicicletta ha rappresentato il modo con cui in quegli anni hanno viaggiato notizie e documenti: le staffette partigiane sono l'esempio di come questo mezzo sia stato importante e proprio le staffette partigiane sono state le protagoniste della prima gara organizzata dall'Uisp nel 1948”.

Tags: memoria, Roma

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.