16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Storia.

Quando il cardinale Schuster definì le leggi razziali «un'eresia»

Il 13 novembre 1938 l'arcivescovo di Milano pronunciava un'omelia inequivocabile sui provvedimenti antiebraici, in piena sintonia con il pensiero di papa Pio XI che definì il razzismo «apostasia»

Il contromanifesto della razza. Un programma di resistenza contro la deriva razzista che stava dilagando in Italia. Fatto non solo in nome della diocesi ambrosiana ma anche dell'intera Chiesa italiana. Il discorso di ottanta anni fa del cardinale Alfredo Ildefonso Schuster è l'attacco a un regime che dietro l'apparenza del rispetto della religione stava in realtà ponendo le basi per un attacco alle fondamenta della stessa Dottrina cattolica. Ma andiamo per ordine. Il 13 novembre 1938 era una domenica e nella diocesi ambrosiana segnava l'inizio dell'Avvento, come sempre due settimane in anticipo rispetto al resto della Chiesa. Un momento solenne reso ancora più importante dall'omelia del cardinale. E Schuster scelse proprio quel giorno per lanciare un ultimo appello perché venisse evitata l'infamia delle leggi anti ebraiche firmate da Vittorio Emanuele III, il 17. Lo fece da par suo: voce sommessa ma concetti chiari, inequivocabili fin dal titolo stesso: “Un'eresia antiromana e anticristiana”.

[continua a leggere su Avvenire del 11/11/2018]

Tags: antisemitismo, ebrei, fascismo, leggi razziali, Pio XII

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.