16 ottobre 1943

  • Notizie
  • Contatti
  • Home
 

la deportazione degli ebrei di Roma

 

HomeNotizie

Roma Film Festival dal 18 al 28 ottobre. Molto spazio ai docufilm sulla 'Memoria'

da , del 17/09/2018

La Festa del Cinema di Roma, ha deciso di ricordare il “sabato nero”, quel 16 ottobre 1943 in cui le truppe tedesche della Gestapo effettuarono il rastrellamento del ghetto di Roma. Per ricordare le vittime di quel giorno, il festival ha deciso di proiettare due proiezioni, inserite fra le preaperture della Festa del Cinema, in collaborazione con Roma Capitale, Fondazione Museo della Shoah e Istituto Luce Cinecittà: il docu-film di Ruggero Gabbai La retata. Roma, 16 ottobre 1943 e 1938 – Quando scoprimmo di non essere più italiani di Pietro Suber. Durante il festival sarà presentato inoltre Who Will Write Our History di Roberta Grossman, basato sull’omonimo libro di Samuel Kassow. Il documentario racconta la storia dello storico Emanuel Ringelblum che, nel ghetto di Varsavia, realizzò in segreto un archivio, rivelatosi poi il più importante tra quelli relativi all’Olocausto.

Infine, durante la Festa del Cinema di Roma, si terrà un omaggio al cinema di Claude Lanzmann con la proiezione di Sobibor – 14 ottobre 1943, ore 16.00. Il documentario racconta l’unica vittoriosa rivolta degli ebrei in un campo di concentramento, avvenuta a Sobibor.

L’appuntamento con la XIII edizione della Festa del Cinema di Roma è dal 18 al 28 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica.

Tags: memoria, ebrei, deportazione, film

<a href='http://www.youtube.com/watch?v=zMSJUrfkRHo'>Video</a> Memoria della deportazione degli ebrei di Roma: DIRETTA WEB sabato 18 ottobre alle 19.30 su YOUTUBE <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/storia.aspx'>Storia</a> Il 16 ottobre 1943 è una data importante per la comunità ebraica di Roma, ma anche per la città intera. Per gli ebrei romani è l'ultima tappa di un triste itinerario iniziato nel settembre del 1938 con la promulgazione delle leggi razziali. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/testimonianze.aspx'>Testimonianze</a> «Fummo ammassati davanti a S. Angelo in Pescheria: I camion grigi arrivavano, i tedeschi caricavano a spintoni o col calcio del fucile uomini, donne, bambini...» <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/film.aspx'>Film</a> Archivio dettagliato dei film che hanno trattato, in modo diverso, della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/foto.aspx'>Foto</a> Foto e reportage sul Ghetto, le manifestazioni e le iniziative in ricordo della giornata del 16 ottobre 1943. <a href='http://www.16ottobre1943.it/it/libri.aspx'>Libri</a> Una ricca bibliografia, utile per approfondire e aiutare il reperimento di pubblicazioni che interessano le leggi razziali e la situazione degli ebrei italiani durante il fascismo.