HomeNotizie
Roma Film Festival dal 18 al 28 ottobre. Molto spazio ai docufilm sulla 'Memoria'
da , del 17/09/2018
La Festa del Cinema di Roma, ha deciso di ricordare il “sabato nero”, quel 16 ottobre 1943 in cui le truppe tedesche della Gestapo effettuarono il rastrellamento del ghetto di Roma. Per ricordare le vittime di quel giorno, il festival ha deciso di proiettare due proiezioni, inserite fra le preaperture della Festa del Cinema, in collaborazione con Roma Capitale, Fondazione Museo della Shoah e Istituto Luce Cinecittà: il docu-film di Ruggero Gabbai La retata. Roma, 16 ottobre 1943 e 1938 – Quando scoprimmo di non essere più italiani di Pietro Suber. Durante il festival sarà presentato inoltre Who Will Write Our History di Roberta Grossman, basato sull’omonimo libro di Samuel Kassow. Il documentario racconta la storia dello storico Emanuel Ringelblum che, nel ghetto di Varsavia, realizzò in segreto un archivio, rivelatosi poi il più importante tra quelli relativi all’Olocausto.
Infine, durante la Festa del Cinema di Roma, si terrà un omaggio al cinema di Claude Lanzmann con la proiezione di Sobibor – 14 ottobre 1943, ore 16.00. Il documentario racconta l’unica vittoriosa rivolta degli ebrei in un campo di concentramento, avvenuta a Sobibor.
L’appuntamento con la XIII edizione della Festa del Cinema di Roma è dal 18 al 28 ottobre, presso l’Auditorium Parco della Musica.
Tags: memoria, ebrei, deportazione, film